27 agosto 2009

Us Open: Federer favorito d'obbligo, ma occhio a Roddick e Murray..


Vi propongo in questo post un analisi dettagliata del tabellone maschile degli Open degli Stati Uniti quarto per quarto indicando i miei otto favoriti per un posto nei "last 8".

1°QUARTO

Federer avrà vita facile fino al terzo turno(all'esordio sfiderà Britton e al secondo turno Greul) dove affronterà Hewitt(31), comunque già battuto 13 volte consecutive dal 2004. Agli ottavi per lui o lo yankee Blake(21), non in gran forma, o il terraiolo spagnolo Robredo(14). Per disputare i quarti con il re se la giocano alla pari Soderling(12), Querrey(22) e Davydenko(8). Attenzione anche ha Youzhny che se superasse Mathieu(26) al primo turno potrebbe giocare un brutto tiro al connazionale nei sedicesimi. Presente in questa sezione Starace che è chiuso al secondo turno da Youzhny o Mathieu.

2°QUARTO

Si tratta di una parte di tabellone molto equilibrata. Djokovic non a un buon tabellone; ha trovato infatti subito al primo turno il croato Ljubicic e al terzo turno avrà Andreev(29). Negli ottavi incrocierà o Kohlschreiber(23) o Stepanek(15) in un match complicato in entrambi in casi. In questo spot ci sono anche Verdasco(10) e Roddick(5) che si dovrebbero sfidare agli ottavi, ma occhio a Tipsarevic, Haas(20) e Isner. Al terzo turno ci sarà proprio un match stellare fra Verdasco e Haas. Per l'Italia Andreas Seppi e Simone Bolelli anno poche possibilità di passare il primo turno visto che sono opposti a Kohlschreiber(23) e Stepanek(15). Seppi secondo me però non partirà già battuto nella sfida con il tedesco.

3°QUARTO

Anche qui regna l'equilibrio. Sono stati sorteggiati nel terzo quarto infatti Tsonga(7), Gonzalez(11), Berdych(17), Monfils(13), Ferrer(18) e Nadal(3). Comunque i match di ottavi dovrebbero essere fra Tsonga e Gonzalez e fra un rinato Ferrer e il maiorchino, ora numero 3 del mondo. Nadal però non può dormire sogni tranquilli fin dal primo turno dove sfiderà il rientrante Gasquet. Sfide complicate per lui anche al secondo e terzo turno con Kiefer o Llodra e Ginepri. Anche qui poche possibilità per gli italiani con Fognini che sfiderà Nieminen e Cipolla il francese Benneteau.

4°QUARTO

Sicuramente è avvenuto quello che in pochi desideravano ovvero la sfida fraticida fra Del Potro(6) e Murray(2) ai qaurti. I due però devono arrivarci a questa sfida e dovranno superare scogli come Monaco, Safin, Fish e Simon(l'argentino) e Gulbis, Karlovic e Cilic(il britannico). Non mi stupirei comunque di una vittoria di Safin su Del Potro al secondo turno. Da tener d'occhio anche Ferrero(24) e Wawrinka(19). Nessun italiano presente in questa parte del draw.

Ecco i possibili quarti secondo me:

(1)Federer vs (8)Davydenko
(4)Djokovic vs (5)Roddick
(17)Berdych vs (18)Ferrer
(6)Del Potro vs (2)Murray

Qualificazioni U.S. Open:Fuori anche Anna Floris!


Fuori anche l'ultima azzurra nelle qualificazioni dello slam americano.
Infatti la sarda Anna Floris si è arresa dopo 3ore e 6minuti alla cinese di taipei Chan(nella foto), testa di serie n.6 delle qualificazioni, con il punteggio di 7-6(6)6-7(4)7-5.
L'azzurra nel tie-break del primo set ha avuto un set point prima di cedere il set. Nel secondo la cinese va a servire per il match sul 5-3 prima di essere brekkata è perdere il parziale al tie-break.
Nel decisivo set l'azzurra si porta avanti 4-2 con palla del 5-2 ma subisce 3 giochi consecutivi salvo poi reagire e portarsi sul 5 pari, ma all'ennesimo break subito l'azzurra non riesce ha recuperare con la cinese che chiude il match al dodicesimo gioco.

Sorteggio Us Open: Urna poco benevola con gli azzurri, va meglio per le azzurre!


Da circa due ore sono stati sorteggiati i tabelloni degli Us Open: Federer nella parte alta con Djokovic, mentre Nadal in quella bassa con Murray che dovrebbe affrontare ai quarti Del Potro. Nel femminile le Williams nella stessa parte di tabellone con Venus che dovrà prima superare la Clijsters agli ottavi. Possibile terzo turno Sharapova-Dementieva.

Passiamo agli accoppiamenti degli azzurri con le relative percentuali di passaggio del turno.

Andreas Seppi vs (23)Philipp Kohlschreiber (GER) 50%

Simone Bolelli vs (15)Radek Stepanek (CZE) 20%

Potito Starace vs q 70%

Fabio Fognini vs Jarkko Nieminen (FIN) 20%

Flavio Cipolla vs Julien Benneteau (FRA) 1%


Sara Errani vs Arantxa Rus (NED) 80%

Roberta Vinci vs (5)Jelena Jankovic (SRB) 5%

(10)Flavia Pennetta vs Edina Gallovits (ROU) 99%

(26)Francesca Schiavone vs q 80%

Tathiana Garbin vs (WC)Marily Cecil 95%

Maria Elena Camerin vs Melinda Czink (HUN) 49%

Alberta Brianti vs Stefanie Voegele (SUI) 45%

A domani con l'analisi di ogni quarto sia del tabellone maschile che di quello femminile.

Qualificazioni U.S. Open: Disastro azzurro!


Bruttissima prestazione degli azzurri impegnati nelle qualificazioni dell'ultimo Grande Slam dell'anno.
Infatti tutti gli azzurri sono stati eliminati al primo turno. Le sconfitte più amare sono state quelle di Lorenzi e Ghedin che sono stati sconfitti al tie-break del terzo set con il laziale che ha addirittura avuto un match point.
Più prevedibili invece le sconfitte di D'Agord,Petrazzuolo,Crugnola quest'ultimo eliminato in 2 set dalla speranza americana Daniel Young.
Delusione per Andrea Stoppini eliminato in tre set dal polacco Janowicz(nella foto).

Challenger Manerbio: Giorgini doma Vagnozzi! Fuori Di Mauro..


Nel Challenger di Manerbio sembra non fermarsi più Daniele Giorgini(nella foto) che, nel secondo turno, si è sbarazzato in poco più di un'ora dell'amico Simone Vagnozzi sconfitto con un severo 6-4 6-0.

Nel primo set è Vagnozzi a salire avanti di un break sul 3-2, ma non riesce poi a confermarlo nel game successivo. Nel decimo gioco Giorgini ha piazzato un altro break che gli è valso il primo set.

Nel secondo invece Vagnozzi si è sciolto e non è riuscito a conquistare neanche un game lasciando strada al marchigiano.

Nei quarti Giorgini affronterà, da sfavorito, l'argentino Del Bonis, classe 1990, ma già proiettato verso i top 100 secondo me.

Eliminato anche il siracusano Alessio Di Mauro che si è arreso a sorpresa al monegasco Balleret con il punteggio di 6-4 2-6 6-3.

Oggi in campo, nel match di secondo turno, il bresciano Alberto Brizzi opposto all'argentino Carlos Berlocq al rientro nel circuito dopo un grave infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per sette mesi.

CHALLENGER SAN BENEDETTO, OTTAVI DI FINALE:
(WC)Daniele Giorgini (ITA) b. Simone Vagnozzi (ITA) 64 60
(SE)Benjamin Balleret (MON) b. (6)Alessio Di Mauro (ITA) 64 26 63
Alberto Brizzi (ITA) vs (q)Carlos Berlocq (ARG) oggi

CHALLENGER SAN BENEDETTO, QUARTI DI FINALE:
(WC)Daniele Giorgini vs (q)Federico Del Bonis (ARG)

Atp New Haven: Seppi si arrende a Verdasco!


Esce con onore dall'ATP 250 di New Haven l'altoatesino Andreas Seppi che spreca un vantaggio di un break nel primo set prima di cedere di schianto al più quotato Fernando Verdasco, secondo favorito del seeding, con il punteggio di 7-6 6-2.

Nel primo set Andreas si porta avanti di un break e al decimo gioco ha l'opportunita di servire per il set. Qui si fa brekkare e poi cede nettamente il tie break per 7-2.

Il secondo set è dominio dello spagnolo(nella foto) che piazza due break all'altoatesino e, dopo un sospensione per pioggia, chiude facilmente per 6-2.

ATP NEW HAVEN, OTTAVI DI FINALE:
(2)Fernando Verdasco (ESP) b. (16)Andreas Seppi (ITA) 76 62

26 agosto 2009

Quali Us Open F: Fuori la Dentoni!


Nel primo turno delle qualificazioni all'ultimo slam stagionale, lo Us Open, è arrivata una sconfitta per la toscana Corinna Dentoni che ha ceduto alla ceca Eva Hrdinova(nella foto), 203 del mondo, con i parziali d 6-4 7-6.

Più tardi in campo la valdostana Nathalie Vierin che ha un match facile con la statunitense Ahn.

QUALIFICAZIONI US OPEN F, PRIMO TURNO:
Eva Hrdinova (CZE) b. Corinna Dentoni (ITA) 64 76

Atp New Haven: Si ferma la corsa di Bolelli!


Dopo le belle vittorie con Cristophe Rochus e la tredicesima testa di serie Andreas Beck è arrivato un brutto passo falso per il bolognese Simone Bolelli che, agli ottavi di finale dell'ATP 250 di New Haven, ha ceduto il passo al promettente argentino Leonardo Mayer(nella foto) in due rapidi set terminati 6-2 6-4.

Il tennista di Budrio era partito nel migliore dei modi strappando il servizio all'avversario in apertura di match e salendo 2-0, ma malgrado questo Simone ha subito un parziale di sei giochi consecutivi. Nella seconda partita l'argentino ha ottenuto il break al terzo gioco e lo ha difeso fino al 6-4 finale arrivato al terzo match point utile.

All'una di notte scenderà in campo Seppi(16) atteso dal duro confronto con lo spagnolo Verdasco(2).

ATP NEW HAVEN, OTTAVI DI FINALE:
Leonardo Mayer (ARG) b. Simone Bolelli (ITA) 62 64
(16)Andreas Seppi (ITA) vs (2)Fernando Verdasco (ESP)

12 agosto 2009

Challenger Cordenons:Eliminato Alessio Di Mauro!

Finisce al secondo turno la corsa di Alessio Di Mauro nel Challenger di Cordenons.
Il siciliano è stato sconfitto dall'argentino Brian Dabul con il punteggio di 3-6 6-2 6-1.
L'azzurro dopo un buon primo set è crollato completamente nel secondo e nel terzo set.

Wta Cincinnati:Flavia Pennetta vola al terzo turno!

Non si ferma più Flavia Pennetta che supera anche il secondo turno a Cincinnati.
La brindisina ha superato in 2 set l'ungherese Agnes Szavay con il punteggio di 6-2 6-4.
L'azzurra nel primo set dopo 4palle break è riuscita ha ottenere il break è a scappare sul 5-1 chiudendo il set 6-2.
Nel secondo parziale l'ungherese va avanti di un break per ben 3volte ma raggiunta sul 4pari spreca 6occasioni del 5-4, Flavia ne approfitta e ottiene il break per poi chiudere il match al decimo gioco.
Al prossimo turno affronterà la testa di serie n.3 l'americana Venus Williams.

11 agosto 2009

Challenger Binghamton:Subito fuori Stoppini!

Subito fuori Andrea Stoppini nel Challenger di Binghamton.
L'azzurro è stato battuto con il punteggio di 6-3 7-6(7)dal russo Kudryatzev.
Per Stoppini è la terza sconfitta consecutiva al primo turno.

Wta Cincinnati:Fuori anche Sara Errani!

Sara Errani si arrende al primo turno del Wta Cincinnati.
L'azzurra è stata sconfitta dopo una dura lotta dalla slovacca Daniela Hantuchova con il risultato di 3-6 6-3 6-1.
Sara nel primo set è volata 5a1 prima di subire la parziale rimonta ma chiude il set al nono gioco.
Nel secondo la slovacca scappa sul 5-0la parmense reagisce e si porta sul 3-5 ma cede il set per 6-3.
Nel parziale decisivo il 6-1 non rispecchia l'andamento del set visto che 6 dei 7 games sono andati ai vantaggi.
Resta la buona prestazione dell'azzurra.

Challenger Cordenons:A Volandri il derby!

Lo vince Filippo Volandri il derby di primo turno al Challenger di Cordenons.
Il toscano ha battuto l'aretino Daniele Bracciali con il punteggio di 7-5 6-4.
Nel primo set fa la differenza il break al dodicesimo gioco,nel secondo parziale Bracciali va avanti 4-2 prima di subire 4game consecutivi.

Wta Cincinnati:Fuori Francesca Schiavone!

Delusione per Francesca Schiavone nel primo turno del torneo americano.
La milanese è stata sconfitta dalla belga Yanina Wickmayer con il punteggio di 6-3 6-4.
Dopo una buona partenza con un break di vantaggio,l'azzurra ha subito 5giochi consecutivi dal 3-1 al 3-6.
Nel secondo set si va on serve fino al 4pari,li la Schiavone inspiegabilmente subisce 8punti consecutivi e lascia strada alla belga per chiudere il match.

Challenger Cordenons:Fuori Paolo Lorenzi!

Subito fuori Paolo Lorenzi nel Challenger di Cordenons.
L'azzurro è stato battuto in 2rapidi set dallo svedese Vinciguerra da poco tornato alle competizioni con il punteggio di 6-2 6-1.
Paolo nel corso della notte ha avuto la febbre alta,e quindi,ha giocato in precarie condizioni.

Challenger Vigo:Fuori Arnaboldi!

Esce di scena al primo turno Andrea Arnaboldi nel Challenger spagnolo di Vigo.
Il canturino si è arreso con un doppio 6-4 allo spagnolo Pablo Andujar.
I set sono stati decisi da un solo break,nel primo al settimo gioco nel secondo al nono.
Nel secondo set Andrea era avanti 4-3 e palla break,prima di subire 11 punti a 0 e lasciare la strada del secondo turno allo spagnolo.

Challenger Cordenons:Fuori anche Tenconi!

Subito fuori Tomas Tenconi nel Challenger di Cordenons.
L'azzurro si è arreso al piccolo belga Olivier Rochus con il punteggio di 6-4 6-2.

Challenger Istanbul:Fuori Riccardo Ghedin!

Fuori al primo turno Riccardo Ghedin nel Challenger di Istanbul.
Il laziale si è arreso in tre set alla testa di serie n.2 Karol Beck con il punteggio di 6-3 3-6 6-3.
L'azzurro dopo essere stato sotto di un break nel secondo set ha reagito è ha infilato 5games consecutivi.
Nel terzo si è dovuto arrendere all'unico break del set lasciando la vittoria allo slovacco.

Challenger Cordenons:Subito fuori Crugnola!

Esce subito di scena Marco Crugnola al Challenger di Cordenons.
Il varesino è stato battuto dall'australiano Peter Luczak con il punteggio di 6-1 7-5.
L'azzurro dopo essere stato dominato nel primo set,ha servito per il set nel secondo sul 5-3 ma da li ha subito 4giochi consecutivi lasciando set e partita all'australiano.

Wta Cincinnati:Rientro con vittoria per Kim Clijsters!

Sorprendente vittoria di Kim Clijsters al primo turno del Wta di Cincinnati.
La belga ha superato senza problemi la n.12 al mondo la francese Marion Bartoli.
Ricordiamo che Kim era assente dal circuito da 2anni,ma sembra già in gran forma.

Challenger Binghamton:D'agord fuori al primo turno!

Finisce al primo turno l'avventura di Luigi D'agord nel Challenger di Binghamton.
L'azzurro è stato battuto in 2set dal giapponese Go Soeda con il punteggio di 6-4 7-5.
Per l'azzurro è la quarta sconfitta consecutiva al primo turno nel circuito Challenger.

10 agosto 2009

Challenger Cordenons:Avanza Alessio Di Mauro!

Alessio Di Mauro avanza al secondo turno del torneo Challenger di Cordenons.
L'azzurro ha sconfitto con un doppio 6-4 il ceco Jiri Vanek.
Ora il siciliano al secondo turno affronterà il vincente della sfida tra Dabul-Decoud.

Wta Cincinnati:Roberta Vinci al secondo turno!

Roberta Vinci è al secondo turno del Wta di Cincinnati.
L'azzurra ha sconfitto la qualificata Tatjana Malek con il punteggio di 6-4 6-1.
La partita è stata in equilibrio fino al 4-3 in favore della tedesca,li la tarantina ha infilato 8 games consecutivi portandosi sul 5-0 del secondo set per poi chiudere 6-1.
Ora al secondo turno affronterà la numero uno del mondo Dinara Safina.

Challenger Samarkanda:Fuori Matteo Viola!

Subito fuori Matteo Viola nel Challenger di Samarkanda.
L'azzurro è stato sconfitto dalla testa di serie n.3 Diego Alvarez con il risultato di 6-3 4-6 7-5.
Nel terzo set l'azzurro è andato ha servire per andare al tie-break ma a perso la battuta a 0.

Challenger Cordenons:Subito fuori Trevisan e Petrazzuolo!

Subito fuori Matteo Trevisan nel Challenger di Cordenons.
L'azzurro è stato sconfitto dal tedesco Denis Gremelmayr con il punteggio di 6-4 6-3.
Per l'azzurro sono stati fatali i break all inizio di entrambi i set.
Fuori anche Giancarlo Petrazzuolo un pò a sorpresa si è arreso in due set a Pablo Cervenak con il punteggio di 7-6 6-4.
Nel primo parziale l'azzurro ha servito per il primo set sul 6-5 ma nn è riuscito ha chiudere il set.

Wta Los Angeles:Trionfa Flavia Pennetta!

Flavia Pennetta trionfa nel torneo premium di Los Angeles.

La brindisina nell'ultimo atto ha sconfitto l'australiana Samantha Stosur in 2set con il punteggio di 6-3 6-4.

La partita è stata equilibrata nel primo set fino al 3pari,li l'azzurra si è portata 0-40 per poi ottenere il break e chiudere il set per 6-4.

Nel secondo parziale Flavia si porta sul 3-1 ma viene raggiunta sul 3pari prima di infilare 3giochi consecutivi e portare a casa il titolo.

Per la brindisina e l'ottavo titolo in carriera,ma di sicuro il più importante,con questo risultato l'azzurra si è portata al 12o posto in classifica a soli 100 punti dal 10o occupato dalla russa Petrova.

Challenger San Marino:titolo ad Andreas Seppi!

Seconda vittoria nel circuito Challenger per Andreas Seppi.
L'azzuro ha trionfato a San Marino battendo il connazionale Potito Starace con il risultato di 7-6(4)2-6 6-4.
Nel primo set dopo essere stato ben 2volte avanti di un break il tennista di Caldaro riesce ha chiudere il set solo al tie-break.
Nel secondo parziale Starace domina chiudendo per 6-2(break al primo e al settimo game).
Nel set decisivo Andreas si portava sul 4-0 prima di perdere tuti e 2 i break,ma nel decimo game complice gli errori del tennista di cervinara,l'altoatesino ottiene il break e chiude il match ed ottiene il trionfo.

9 agosto 2009

Wta Los Angeles:Pennetta approda in finale!

Gran prova di Flavia Pennetta al Wta di Los Angeles.
L'azzurra ha sconfitto la terza russa del torneo,questa volta a doverci rimettere è stata l'ex n.1 del mondo Maria Sharapova con il punteggio di 6-2 4-6 6-3.
Nel primo parziale la brindisina va subito avanti di un break per poi otteneerne un altro nel settimo game e chiudere 6-2.
Nel secondo Flavia va avanti di un break ma lo perde nel sesto game,la russa inizia ha sfondare e nel decimo game strappa battuta e set.
Nel terzo e decisivo set la bella siberiana si porta 3-1 ma la Pennetta reagisce e infila 5game consecutivi chiudendo l'incontro per 6-3.
Stasera alle ore 23 affronterà in finale l'australiana Samantha Stosur con diretta su Eurosport.

Challenger San Marino:Anche Seppi in Finale!

Finale tutta italiana a San Marino,dove anche Andreas Seppi ha raggiunto la finale.
L'azzurro ha sconfitto l'austriaco Koellerer con il punteggio di 6-7(1)6-1 6-2.
C'è stata partita solo nel primo set poi l'austriaco ha lasciato strada al bolzanino con i suoi troppi errori.
Stasera alle ore 20 ci sarà la sfida tutta italiana tra Seppi-Starace.

8 agosto 2009

Challenger San Marino:Starace approda in finale!

Potito Starace è in finale del torneo challenger di San Marino.
L'azzurro ha superato facilmente l'ucraino Dogolopov Jr. con il risultato di 6-3 6-0.
Il tennista campano non ha mai avuto difficoltà nel match è ha sfruttato tutte le palle break a sua disposizione.
Ora affronterà il vincente di Seppi-Koellerer.

Wta Los Angeles:Pennetta vola in semifinale!

Exploit di Flavia Pennetta nel torneo americano di Los Angeles.
La brindisina ha superato facilmente con il punteggio di 6-4 6-2 la n.2 del seeding la russa Vera Zvonareva.
L'azzurra dopo essere andata sotto di un break all'inizio del match ha cambiato marcia e ha chiuso il parziale per 6-4,nel secondo set la russa spreca delle occasioni e poi si arrende facilmente per 6-2.
Ora Flavia affronterà l'ex n.1 del mondo Maria Sharapova intorno alle 4 del mattino ora italiana.

Challenger San Marino:Seppi e Starace ha braccetto in semifinale!

Andreas Seppi è Potito Starace si sono qualificati per le semifinali del torneo challenger di San Marino.
Il bolzanino nel primo match serale ha sconfitto facilmente con il punteggio di 6-3 6-2 l'argentino
Sergio Roitman.
L'azzurro in entrambi i set non ha mai avuto problemi perdendo la battuta una sola volta nel match,netta la superiorità di Andreas negli scambi da fondo con pochi errori e tanti punti vincenti.
Ora Andreas affronterà l'austriaco Daniel Koellerer testa di serie n.5 del torneo.

Più problemi invece per Potito Starace che è stato costretto al terzo set dall'australiano Peter Luczack che si è arreso con il risultato di 6-3 3-6 6-3.
I set sono statti tutti decisi da un break,nel terzo la svolta è arrivata all'ottavo gioco dove alla quarta palla break l'azzurro riusciva ad ottenere il break.
Ora in semifinale incontrerà il sorprendente ucraino Dogolopov Jr vincitore la scorsa settimana ad Orbetello.