Si sono conclusi ieri gli incontri del secondo turno dell’Open Cosmai (€ 10.000, terra) sui campi dello Sporting Club Bisceglie. Nel primo match in programma, il 18enne magliese Giorgio Portaluri – alfiere della S.G. Angiulli Bari – si è sbarazzato del compagno di squadra Roberto D’Adamo concedendogli un solo game prima dell’epilogo anticipato (6/1, 3/0 rit.). “E’ stato il mio battesimo assoluto all’Open Cosmai, penso di aver offerto una buona prova sbagliando poco e senza mai permettere a Roberto di entrare in partita – commenta Portaluri, fresco di maturità scientifica e con all’attivo sei partecipazioni stagionali nel circuito Futures – negli ottavi mi toccherà un avversario esperto come Marco Pedrini, attuale leader della classifica nazionale Open. Spero di metterlo in difficoltà e di sovvertire il pronostico avverso”. Prosegue il suo cammino anche il romano Mirko Nasoni, habitué del torneo di Bisceglie con cinque presenze all’attivo, capace di imporsi per 7/6 (4), 6/3 in 2h15’ all’ostico siracusano Laerte Di Falco. “Non ho disputato un match esaltante, ma tutto sommato ho sempre controllato il gioco affidandomi al servizio e mettendo a segno diverse smorzate nei momenti cruciali – spiega Nasoni, trionfatore nel 2009 all’Open di Casale Monferrato – il prossimo ostacolo si chiama Aldi. Sarà innanzitutto un piacere affrontare un giocatore quotato come lui, per giunta reduce dalla vittoria nel Futures di Carpi. Giocherò con la consapevolezza di non avere nulla da perdere”.
Nel serale di ieri, il milanese Fabio Colangelo ha eliminato il salentino Daniele Micolani col punteggio di 6/4, 7/5 in 1h30’. Apprezzato doppista di caratura internazionale (attuale n. 250 Atp) nonché finalista nel doppio al Challenger di Trani 2007, Colangelo ha raccolto l’invito degli organizzatori dell’Open Cosmai “e in particolare dell’amico Claudio Racanati (braccio destro del direttore Renato Monterisi). Conosco bene questa zona della Puglia e non ho esitato a partecipare al torneo – rimarca Colangelo – malgrado le consuete difficoltà di un esordio, ritengo che aver disputato una buona partita. Ora dovrò misurarmi con Torresi, avversario tosto che può mettere in difficoltà chiunque col servizio. Gli ultimi precedenti parlano a mio favore, ma risalgono a tre anni fa. Nel frattempo lui ha migliorato parecchio la sua classifica, io ho concentrato la mia attività quasi esclusivamente sul doppio”. L’unico tennista proveniente dalle qualificazioni ad entrare negli ottavi è il 18enne pugliese Francesco Garzelli, bravo a superare Esposito e fortunato nel beneficiare dei forfait improvvisi di Cristofaro e Di Vuolo. Garzelli s’imbatterà nel 30enne comasco Massimo Dell’Acqua, in passato top 150 Atp, in un match dal pronostico apparentemente chiuso.
Tra le partite odierne di maggiore interesse spicca il confronto fra il mancino di Buenos Aires Marcelo Charpentier ed il 26enne Ismar Gorcic, attuale n. 614 Atp e reduce un brillante score di 6 vittorie nelle ultime 7 partite disputate in Coppa Davis con i colori della Bosnia. Promette particolari scintille anche il duello fra il vincitore dell’edizione 2008 dell’Open Cosmai, il 32enne romano Stefano Cobolli, ed il 25enne marchigiano Daniele Giorgini, annunciato in gran forma come attesta la recente qualificazione nel tabellone principale al Challenger di Rimini.
L’odierno programma degli incontri (ottavi di finale):
ore 16,30 Aldi (4) – Nasoni, Pedrini (6) – Portaluri; ore 18 Torresi (3) – Colangelo (12), Cobolli (7) – Giorgini (10); ore 20 Charpentier (8) – Gorcic (9), Dell’Acqua (5) – Garzelli (q).
Nessun commento:
Posta un commento