24 luglio 2009
Cipolla ai nastri di partenza a Gstaad!
E'entrato all'ultimo momento nel main draw dell'ATP 250 di Gstaad il romano Flavio Cipolla(nella foto) che, reduce da una trasferta americana sottotono, è volato in Svizzera per cercare punti preziosi che gli consentano di rimanere nei top 100 visto che fra un mese deve difendere il terzo turno agli Us Open.
Flavio ha pescato al primo turno il ceco Jan Hernych, certamente non uno specialista del rosso. Nessun italiano sarà invece al via delle qualificazioni.
ATP GSTAAD, PRIMO TURNO:
Flavio Cipolla (ITA) vs Jan Hernych (CZE)
WTA Portoroz: Netta affermazione per l'Errani!
Nel Banka Koper Open di Portoroz è approdata in semifinale anche la romagnola Sara Errani(nella foto) che, con un altro duplice 6-1, ha liquidato la giovane promessa croata Petra Martic che aveva approfittato dello spot lasciato libero dall'eliminazione della spagnola Medina Garrigues.
La partita è stata senza storia con l'Errani che, nel primo set, dopo l'iniziale 1 pari, è stata brava ad infilare cinque giochi consecutivi. Nel secondo invece si è portata 2-0 e servizio e ha chiuso comodamente per 6-1.
In semifinale match alla portata per lei dato che sfiderà la svizzera Voegele.
WTA PORTOROZ, QUARTI DI FINALE:
(5)Sara Errani (ITA) b. Petra Martic (CRO) 61 61
WTA PORTOROZ, SEMIFINALI:
(5)Sara Errani (ITA) vs Stefanie Voegele (SUI)
Challenger Recanati: Bracciali in semifinale! Fuori Lorenzi..
Continua il buon momento dell'aretino Daniele Bracciali che in quel di Recanati ha raggiunto la seconda semifinale dell'anno a livello Challenger, dopo quella persa a Sanremo con Anderson, sconfiggendo il danese Nielsen con un duplice 6-4.
In semifinale affronterà il russo d'italia Andrey Golubev, numero 1 del seeding, che si è sbarazzato del senese Paolo Lorenzi, dopo un brutto inizio, con il punteggio di 6-4 6-0.
CHALLENGER RECANATI, QUARTI DI FINALE:
(WC)Daniele Bracciali (ITA) b. Frederik Nielsen (DEN) 64 64
(1)Andrey Golubev (RUS) b. (5)Paolo Lorenzi (ITA) 64 60
CHALLENGER RECANATI, SEMIFINALI:
(WC)Daniele Bracciali (ITA) vs (1)Andrey Golubev (RUS)
WTA Istanbul: Corinna Dentoni presente nelle qualificazioni!
Nel WTA International di Istanbul sarà al via, nelle qualificazioni, la sola Corinna Dentoni, accreditata della settima testa di serie.
L'urna non è stata benevola con la toscana(nella foto) che dovrà vedersela all'esordio con la russa Elena Bovina, tennista con un passato da top 10. Lo spot di Corinna è guidato dalla portoghese Neuza Silva(2) che non sfigurò al primo turno dei Championships opposta alla futura regina Serena Williams.
WTA ISTANBUL, PRIMO TURNO QUALIFICAZIONI:
(7)Corinna Dentoni (ITA) vs Elena Bovina (RUS)
WTA Portoroz: La Brianti vola in semifinale!
Nel WTA di Portoroz è andata bene alla prima delle tre italiane impegnate quest'oggi nei quarti di finale. La parmense Alberta Brianti(nella foto) si è infatti sbarazzata della francese Camille Pin, in 1 ora e 5 minuti di gioco, con lo score finale di 6-3 6-2.
Nel primo set l'azzurra ha effettuato una partenza razzo e, con un parziale di 12 punti a 1, si è portata in vantaggio 3-0 e servizio. Un piccolo calo della Brianti ha però rimesso in corsa la francese che recuperava uno dei due break di svantaggio e accorciava le distanza sul 2-3. Nel nono game quando la Pin serviva per rimanere nel set, Alberta ha messo a segno un ulteriore break andando a chiudere il primo parziale.
Il secondo set è stato ancor più dominato del primo dall'azzurra che si è portata agevolmente sul 3-0 e ha poi controllato fino al 6-2 finale.
In semifinale affronterà la vincente del match, ora in campo sul centrale, fra la Safina(1) e la nostra Camerin.
WTA PORTOROZ, QUARTI DI FINALE:
Alberta Brianti (ITA) b. Camille Pin (FRA) 63 62
WTA PORTOROZ, SEMIFINALI:
Alberta Brianti (ITA) vs vinc.(1)Safina/Camerin
23 luglio 2009
Challenger Poznan: Crugnola costretto al ritiro!
Nel secondo turno del Challenger di Poznan è stato costretto al ritiro il varesino Marco Crugnola nel match che lo vedeva opposto al tedesco Gremelmayr(nella foto).
Marco si è ritirato quando il match era ormai compromesso, si trovava infatti sotto per 6-1 3-0 e servizio per il tedesco.
Nel primo set Marco ha perso il servizio al secondo e al quarto gioco e ha sprecato alcune possibilità di rientrare nel set(1 palla break fallita nel terzo game e due nel quinto). Il secondo set ha avuto poca storia con il tedesco che, ad un passo dal 4-0, ha approfittato del ritiro dell'azzurro.
CHALLENGER POZNAN, SECONDO TURNO:
(6)Denis Gremelmayr (GER) b. Marco Crugnola(ITA) 61 30 rit.
22 luglio 2009
WTA Portoroz: La Camerin lotta e la spunta al terzo, la Vinci sciupa troppo e viene eliminata!
Nel secondo turno del Banka Koper Slovenia Open di Portoroz sono arrivate una vittoria e una sconfitta per le prime due tenniste azzurre impegnate nel match di secondo turno.
Bella vittoria per Maria Elena Camerin(nella foto) che, dopo una dura lotta, ha estromesso dal torneo la settima testa di serie, la forte russa Dushevina, con il punteggio di 4-6 7-5 6-0. Nel primo parziale l'azzurra si è portata avanti di un break sul 2-1, ma ha immediatamente restituito il favore all'avversaria nel quarto game. La russa metteva poi a segno un'altro break al decim gioco che le consentiva di chiudere il primo set. Il secondo set ha avuto dell'incredibile: la Camerin si è infatti trovata per quattro volte avanti di un break(di cui una sul 5-4), ma si è sempre fatta riprendere dalla russa. Sul 5 pari Maria ha nuovamente vinto il game di risposta e, nel game successivo, ha finalmente tenuto il servizio chiudendo 7-5. Nel terzo la russa è completamente uscita dalla partita e la Camerin le ha rifilato un pesante 6-0. Ai quarti è chiusa dalla russa, numero 1 del mondo, Dinara Safina.
Brutta prestazione invece per Roberta Vinci che ha sprecato molto prima di farsi battere dall'esperta paraguaiana Rossana De Los Rios per 6-3 6-4. Nel primo set Roberta è volata sul 2-0 e, nel terzo game, ha sprecato 3 palle del possibile doppio break. Di lì in poi, perso quel game, ha ceduto due volte la battuta consentendo alla sudamericana di chiudere il set. Il secondo parziale ha seguito i servizio fino al 3 pari quando la peruviana ha messo a segno il break che l'ha portata sul 4-3. Sul 5-3 la Vinci ha poi annullato un match point sul suo servizio e nel decimo gioco si è portata 0-40. Quando tutti pensavano al controbreak la tarantina è andata a perdere 5 punti consecutivi e con essi il match.
Impegnate domani Alberta Brianti(vs Govortsova) e Sara Errani(vs Zakopalova).
WTA PORTOROZ, SECONDO TURNO:
Maria Elena Camerin (ITA) b. (7)Vera Dushevina (RUS) 46 75 60
Rossana De Los Rios (PAR) b. (4)Roberta Vinci (ITA) 63 64
WTA PORTOROZ, QUARTI DI FINALE:
Maria Elena Camerin (ITA) vs (1)Dinara Safina (RUS)
Atp Amburgo: Sconfitta con onore per Fognini!
Si ferma ad un passo dall'impresa Fabio Fognini che viene sconfitto al secondo turno dell'ATP 500 di Amburgo dallo svedese Robin Soderling(nella foto) con il punteggio di 6-3 6-7(3)6-3.
Lo svedese nel primo parziale si porta subito sul 3-0 ma subisce subito la rimonta; purtroppo Fabio perde nuovamente la battuta nell'ottavo gioco con Soderling che chiude il set per 6-3.
Nel secondo si seguono i servizi fino al 4 pari, lì il ligure si trova 0-40 e dopo aver salvato le prime 2 perde la battuta a 30. Nel game successivo lo svedese commette 2 doppi falli e l'azzurro non perde l'occasione di raggiungere il 5 pari. Si giunge al tie-break dove Fabio si porta subito 4-1 poi 5-2 e chiude con autorevolezza per 7-3. Nel terzo set il giocatore di Arma di Taggia si porta 0-40 nel terzo game, ma viene recuperato e nel game successivo subisce il break con Soderling che si porta sul 4-1. Fognini reagisce e controbrekka portandosi sul 3-4, ma li riperde il servizio e consente allo svedese di andare ha servire per il match. L'azzurro si porta 0-30, ma subisce 4 punti consecutivi e cede il match.
Resta la buonissima prestazione di Fabio contro un giocatore in splendida forma.
"Insieme per Federico"
Il Circolo Tennis Margherita ha organizzato per il giorno 16 agosto 2009 dalle ore 16:00 alle ore 20:00 la giornata “Insieme per Federico”, giornata benefica per ricordare Federico Luzzi.
Lo scopo primario è di onorare e di mantenere vivo il ricordo di Federico, grazie anche alla “FEDELUX”, associazione nata dai genitori e dalla sorella del giocatore che organizza e patrocinia eventi di carattere sportivo e non, e promuove la raccolta di fondi da devolvere all'AIL per la ricerca contro le Leucemie.
Il nostro circolo ha aderito a questa iniziativa con grande felicità tra i soci del Circolo stesso e i familiari e amici di Federico, organizzando questa esibizione con alcuni giocatori del circuito ATP e WTA.
Inoltre nei giorni 13-14-15 agosto 2009, sul lungomare “Cristoforo Colombo” di Margherita di Savoia, vi sarà uno stand di promozione e raccolta fondi che si concluderà appunto il 16 agosto con l’esibizione al Circolo Tennis Margherita.
All’interno del Circolo, durante l’esibizione si potranno acquistare maglie, foto e poster “Federico nel Cuore”; il libro di Potito Starace e il libro di Ubaldo Scanagatta “40 anni di tennis femminile”; inoltre il Nr°1 ATP Roger Federer, insieme ad altri giocatori, non potendo esserci personalmente stanno contribuendo inviandoci racchette da tennis, abbigliamento e oggetti vari all’asta e non.
Durante le esibizioni, il Dott. Grieco relazionerà lo stato attuale della ricerca contro le leucemie.
Il mio invito è quello di partecipare insieme ad una iniziativa importante che vede sport e sociale unirsi.
Lo stand “ Insieme per Federico” sarà presente anche durante lo svolgimento del Torneo OPEN 2009 Montepremi € 8000+800 che si svolgerà sui campi del Circolo Tennis Margherita dal 25 luglio al 2 agosto.
Come detto precedentemente, ci sono dei giocatori che hanno donato qualcosa a FEDELUX per essere messi all’asta; Roger Federer e altri giocatori hanno contribuito con vari gadget.
Per partecipare all’asta bisogna presentarsi al Circolo Tennis Margherita oppure potete inviare da casa (in qualunque parte d’Italia) un’e-mail con “Nome/cognome/nr.Tel/offerta” per l’oggetto che si vuole acquistare a “ctmargherita@live.it“ oppure a “fedeluz69@hotmail.com”. Ogni offerente ha la possibilità di decidere se la propria offerta possa essere privata o no.
L’ASTA E’ APERTA DAL 23 LUGLIO FINO ALLA SERA DELL’ESIBIZIONE DEL 16 AGOSTO 2009.
1-BANDANA “Rossa” AUTOGRAFATA DONATA DA ROGER FEDERER - offerta a partire da €30;
2-BANDANA “Blu” AUTOGRAFATA DONATA DA ROGER FEDERER - offerta a partire da €30;
3-CALENDARIO 2009 AUTOGRAFATO DONATO DA ROGER FEDERER – offerta a partire da €20;
4-POLSINO “Rosso” AUTOGRAFATO DONATO DA ROGER FEDERER – offerta a partire da €20;
5-POLSINO “Bianco” AUTOGRAFATO DONATO DA ROGER FEDERER – offerta a partire da €20;
6-CAPPELLO “RF” Rosso/Bianco AUTOGRAF. DONATO DA ROGER FEDERER – offerta a partire da €40;
7-MAGLIA “PARIS” tg.XL AUTOGRAFATA DONATA DA ROGER FEDERER – offerta a partire da €50;
8-CARTOLINA FEDERER AUTOGRAFATA 10x15cm CON QUADRO – offerta a partire da €20;
9-CARTOLINA DJOKOVIC AUTOGRAFATA 10x15cm CON QUADRO – offerta a partire da €20;
10-RACCHETTA YVES ALLEGRO – offerta a partire da € 300.
QUI PUOI VEDERE LE FOTO DEGLI ARTICOLI ALL’ASTA: (http://www.facebook.com/inbox/readmessage.php?t=1110470034312#/album.php?aid=109456&id=71394416716&ref=mf)
TUTTO IL RICAVATO DELLA GIORNATA SARA’ DEVOLUTO ALL’AIL (ASSOCIAZIONE ITALIANA LEUCEMIE)
21 luglio 2009
Challengere Recanati: Avanti Lorenzi,fuori Miccini!
Wta Portoroz: Errani avanti agevolmente!
Wta Portoroz:Bella vittoria della Brianti!
Bella prestazione di Alberta Brianti(nella foto) che supera, contro pronostico, il primo turno nel Wta di Portoroz.
L'azzurra ha battuto con il punteggio di 7-5 6-4 la giocatrice di casa Polona Hercog.
Alberta il break decisivo nel primo set all'undicesimo gioco. Nel secondo fa la differenza un solo break con l'italiana che chiude per 6-4.
Ora al secondo turno affronterà la bielorussa Olga Govortsova.
Atp Amburgo:Avanza Fognini!
Avanza senza problemi Fabio Fognini(nella foto) che si è qualificato per il secondo turno dell'Atp 500 di Amburgo.
Il ligure ha sconfitto senza problemi il ceco Ivo Minar con il punteggio di 6-4 6-2.
L'azzurro è sempre stato avanti sin dall'inizio di entrambi i set e ha poi chiuso facilmente;ora affronterà il finalista del Roland Garros, lo svedese Robin Soderling.
20 luglio 2009
Atp Amburgo: Starace vola al secondo turno!
Dopo l'amarezza per la cocente sconfitta subita da Seppi ci ha pensato il campano Potito Starace(nella foto) a risollevare i colori azzurri nel primo giorno di gare all'ATP 500 di Amburgo. Il nostro portacolori ha sconfitto, per la seconda volta in un mese, l'argentino Maximo Gonzalez, avversario ostico sul rosso, con il punteggio di 5-7 6-4 6-3.
Il primo set viene completamente regalato da Potito all'argentino, l'azzurro infatti si è trovato per due volte avanti di un break, ma si è sempre fatto controbreakkare nel game successivo. Sul 5-5 è poi arrivato il break decisivo per l'argentino.
Quando l'argentino ha strappato in apertura di secondo parziale la battuta a Poto il match sembrava concluso, ma Starace ha immediatamente controbrekkato prima di trovare un altro break a metà set che veniva difeso fino al 6-4 finale.
Nella partita finale il tennista di Cervinara è volato 4-0 e servizio e ha poi tenuto a distanza di sicurezza Gonzalez, perdendo solo un break dei due di vantaggio.
Ora al secondo turno match difficile con il teutonico Philipp Kohlschreiber(6) che però viene dalla brutta sconfitta rimediata a Stoccarda contro il polacco Kubot. La partita è in programma domani alle 4 sul centrale. Domani farà il suo esordio anche il ligure Fabio Fognini che aprirà le danze sul campo M3, alle 12.30, con il ceco Ivo Minar.
ATP AMBURGO, PRIMO TURNO:
(q)Potito Starace (ITA) b. Maximo Gonzalez (ARG) 57 64 63
ATP AMBURGO, SECONDO TURNO:
(q)Potito Starace (ITA) vs (6)Philipp Kohlschreiber (GER)
Atp Amburgo: Delusione Seppi!
Andreas Seppi esce a sorpresa al primo turno dell'Atp di Amburgo.
L'altoatesino è stato sconfitto dal russo Gabashvili(nella foto) con il punteggio di 6-3 6-1.
La partita è stata equlibrata, ma nei momenti decisivi il russo ha dominato, infatti ha annullato tutte e 12 le palle break concesse all'italiano. Il primo set è stato deciso dal break al 4° gioco con il russo che chiude il parziale per 6-3.
Nel secondo non c'è più partita con l'azzurro che perde 3 volte la battuta lasciano strada all'avversario.
Nel secondo non c'è più partita con l'azzurro che perde 3 volte la battuta lasciano strada all'avversario.
Challenger Poznan: Crugnola impiega 50 minuti per approdare al secondo turno!
Nel Challenger di Poznan ha superato il primo turno, senza problemi, il varesino Marco Crugnola(nella foto) che ha sconfitto la malcapitata wild card di casa Andriej Kapas con il punteggio di 6-0 6-2.
Ora al secondo turno impegno più complicato per lui o con il tedesco Gremelmayr(6) o con il LL spagnolo Vivanco-Guzman.
CHALLENGER POZNAN, PRIMO TURNO:
Marco Crugnola (ITA) b. (WC)Andriej Kapas (POL) 60 62
CHALLENGER POZNAN, SECONDO TURNO:
Marco Crugnola (ITA) vs vinc.(6)Gremelmayr/(LL)Vivanco
19 luglio 2009
WTA Palermo: La Pennetta fa suo il torneo!
E' stata Flavia Pennetta(nella foto) a trionfare nel Wta International di Palermo. La brindisina ha battuto piuttosto nettamente la romagnola Sara Errani con il punteggio di 6-1 6-2.
Nel primo set la brindisina si è portata avanti di un break sul 3-1 e nel game successivo ha dovuto annullare sei palle break all'Errani prima di salire 4-1. Sara, rammaricata per l'occasione persa, si è disunita ed ha perso sei giochi consecutivi ritrovandosi indietro nel punteggio per 6-1 4-0. Nel quinto game Sara è riuscita a tenere il proprio turno di servizio e, carica di fiducia, ha giocato un bellissimo sesto game conquistandosi il break alla quarta occasione. Dopo questo picco la Errani è però immediatamente tornata nel baratro e Flavia ne approfittava chiudendo 6-1.
Per Flavia si è trattato del settimo titolo in carriera, il sesto sul rosso. Inoltre domani la Pennetta farà un balzo di due posizioni nel ranking Wta salendo alla posizione numero 13.
WTA PALERMO, FINALE:
(1)Flavia Pennetta (ITA) b. (5)Sara Errani (ITA) 61 62
Wta Praga: Schiavone sconfitta in finale!
Si arrende in finale Francesca Schiavone nel torneo Wta di Praga.
La milanese è stata sconfitta dall'austriaca Bammer(nella foto) con il punteggio di 7-6(3) 6-2.
L'azzurra purtroppo ha pagato la fatica della semifinale giocata in mattinata contro la svizzera Bacsinsky,vinta dopo 2ore in mezza.
Nel primo set l'austriaca è partita a razzo andando 4-0 prima però che Francesca recuperi e si porti sul 5-4. Il set si è prolungato al tie-break in cui l'italiana è salita 3-1 prima di subire 6 punti consecutivi che hanno consegnato il set all'austriaca.
Nel secondo set la Schiavone ha ceduto di schianto perdendo il parziale per 6-2.
Nel secondo set la Schiavone ha ceduto di schianto perdendo il parziale per 6-2.
XXIV OPEN COSMAI, VITTORIA FINALE DI PEDRINI SU UNO SFORTUNATO CHARPENTIER
Dopo aver sfiorato il trionfo lo scorso anno, il 26enne bresciano leader del Circuito Nazionale Open s’impone nel torneo biscegliese. Decisivo l’infortunio al polpaccio patito da Marcelo Charpentier al decimo gioco del primo set.
BISCEGLIE, 19 luglio – Marco Pedrini(nella foto) lo aveva promesso al termine dell’incredibile finale persa al tie-break del terzo set nel 2008, dopo aver sciupato cinque match-point: “Il prossimo anno ritornerò con piacere all’Open Cosmai per riscattare questa delusione”.
Detto, fatto. Il 26enne bresciano, alfiere del Tc Sarnico, si è aggiudicato la 24esima edizione del torneo biscegliese allestito sui campi in terra rossa dello Sporting Club ed intitolato alla memoria del direttore del Carcere di Cosenza, socio del circolo, ucciso nel 1985 da sicari della ‘ndrangheta.
Nell’atto conclusivo, dinanzi ad una tribuna traboccante, Pedrini ha potuto scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della competizione in fondo ad un match archiviato prematuramente per l’infortunio (sospetto stiramento al polpaccio destro) rimediato dall’altro finalista, l’argentino Marcelo Charpentier, sul 5-5 del primo set. Fino al momento dell’interruzione i due tennisti avevano dato vita ad un confronto vibrante ed equilibrato: il mancino di Buenos Aires era riuscito a strappare il servizio all’avversario al quarto gioco, ma Pedrini aveva immediatamente restituito la pariglia. Quindi il brusco epilogo: sul 5-4 a proprio favore, Charpentier non concretizzava la palla-break che gli avrebbe assicurato il set e, nello scambio successivo, accusava un dolore in fase di allungo. Pedrini si aggiudicava il game ma comprendeva presto, dallo sconforto del rivale, che il match era ormai al capolinea. Il trattamento effettuato dal fisioterapista Mauro Gangai certificava l’impossibilità di rientrare in campo da parte di Charpentier, artefice di un eccellente torneo durante il quale ha eliminato anche la testa di serie n.1, il rumeno Ungur.
Al verdetto ufficializzato dal giudice di sedia, il barese Fabio Dentico, il pubblico ha applaudito i due protagonisti riservando frasi di incoraggiamento per lo sfortunato Charpentier. Di lì a poco è cominciata la premiazione, in cui sono intervenuti il presidente dello Sporting Club, Maurizio Bruni, il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, il consigliere nazionale della Federtennis, Isidoro Alvisi, ed i familiari di Sergio Cosmai.
“Sono davvero felice di aver vinto qui all’Open Cosmai, torneo che reputo senza dubbio tra i migliori della categoria per livello tecnico dei partecipanti e qualità dell’organizzazione – ha spiegato Pedrini al momento di alzare il trofeo – l’amarezza per la sconfitta del 2008 è stata ricompensata appieno dal risultato ottenuto in questa settimana, dove ho battuto gente del calibro di Torresi e Brizzi. Mi spiace per la conclusione anticipata della finale, il match era aperto a qualsiasi pronostico e Charpentier avrebbe meritato quanto me di giocarsela fino in fondo”.
Prima di rimandare tutti all’appuntamento con l’edizione numero 25, che potrebbe segnare il salto di qualità del torneo al rango di Futures internazionale, il direttore Renato Monterisi – oltre a ringraziare i numerosi collaboratori per l’ottima riuscita della manifestazione – ha strappato a Pedrini l’impegno di tornare a difendere il titolo.
E siamo certi che, anche stavolta, “Pedro” – come viene chiamato gli amici – manterrà la parola.
Open Cosmai (€ 10.000, terra rossa), finale: Pedrini (6) b. Charpentier (8) 5-5, rit.
WTA Praga: Schiavone avanza al fotofinish!
Nel Wta di Praga si è qualificata per la finalissima di oggi la milanese Francesca Schiavone(nella foto) che ha avuto la meglio, stamani, della svizzera Timea Bacsinszky solo al terzo set, con lo score di 6-2 4-6 7-5.
Il match, rinviato per pioggia a oggi, è sembrato subito nelle mani della leonessa che ha incamerato il primo set per 6-2.
Nel secondo set Francesca è andato sotto di un break al quarto game, ma nel game successivo ha recuperato lo svantaggio riuscendo, poi con il servizio, ad impattare sul 3 pari. Sul 5-4 in favore della svizzera la Schiavone ha perso malamente la battuta e con essa il set.
Nella partita finale l'azzurra si è trovata per due volte avanti di un break, ma la svizzera è stata brava a recuperare lo svantaggio in entrambe le situazioni. Sul 5 pari la Schiavone ha messo a segno la zampata decisiva, vincendo il game di risposta, e al cambio di campo è andata a servire per il set. La milanese ha controllato e al secondo match point ha chiuso il match, in due ore e 31 minuti di gioco, guadagnandosi la finale.
In finale, nel pomeriggio ,affronterà l'austriaca Sybille Bammer che con meno fatica della Schiavone ha estromesso la tennista di casa Iveta Benesova.
WTA PRAGA, SEMIFINALI:
(1)Francesca Schiavone (ITA) b. (q)Timea Bacsinszky (SUI) 62 46 75
(2)Sybille Bammer (AUT) b. (3)Iveta Benesova (CZE) 60 75
WTA PRAGA, FINALE:
(1)Francesca Schiavone (ITA) vs (2)Sybille Bammer (AUT)
WTA Palermo: Finale tutta azzurra!
Nel Wta di Palermo ci sarà una finale tutta italiana. Nelle semifinali disputate ieri infatti la romagnola Sara Errani ha battuto la tedesca Groenefeld con il punteggio di 6-3 4-6 6-1, mentre Flavia Pennetta(nella foto) ha sconfitto senza alcun problema la Garbin con un duplice 6-1.
La finale, che si dispiterà quest'oggi alle 19.30, sarà la riedizione della semifinale dell'anno passato dove vinse abbastanza nettamente la Errani.
WTA PALERMO, SEMIFINALI:
(1)Flavia Pennetta (ITA) b. Tathiana Garbin (ITA) 61 61
(5)Sara Errani (ITA) b. Anna Lena Groenefeld (GER) 63 46 61
WTA PALERMO, FINALE:
(1)Flavia Pennetta (ITA) vs (5)Sara Errani (ITA)
18 luglio 2009
Atp Stoccarda:si conclude l'avventura di Fabio Fognini!
Si conclude in semifinale il sogno di Fabio Fognini di conquistare la prima finale Atp.
L'azzurro si è arreso in 3 set al rumeno Victor Hanescu(nella foto) con il punteggio di 6-3 6-7(4)6-2.
Nel primo set il ligure brekka subito il rumeno, ma subisce 3 giochi consecutivi prima di recuperare fino al 3pari. Nell'ottavo game Hanescu mette ha segno il break decisivo per poi chiudere per 6-3. Nel secondo set l'azzurro viene brekkato nel primo game, ma nel nono game recupera il break salvo poi il rumeno si riprenda subito il break di vantaggio su Fabio andando a servire per il match sul 5-4: Lì il giocatore di Arma di Taggia gioca un gran game e si porta sul 5pari poientrambi tengono il servizio portandosi al tie-break dove Fognini sul 4pari infila 3 punti consecutivi aggiudicandosi il set.Nel terzo parziale dal 2 pari il rumeno gioca splendidamente infilando 4 game consecutivi.
Si conclude cosi la bella avventura di Fabio autore di un bellissimo torneo.
XXIV OPEN COSMAI, FINALE PEDRINI - CHARPENTIER
Un Pedrini solido e concentrato elimina il più quotato Brizzi nel derby bresciano, mentre l’evergreen argentino liquida Dell’Acqua in fondo ad una partita intensa e spettacolare.
BISCEGLIE, sab. 18 luglio – Saranno due fra i più apprezzati interpreti del Circuito Open a contendersi il trionfo nella finale del XXIV “Memorial Cosmai” in programma oggi, con inizio alle 18, sul campo centrale dello Sporting Club. Il bresciano Marco Pedrini e l’argentino Marcelo Charpentier (anch’egli ormai lombardo d’adozione) si affrontano con l’obiettivo di succedere a Cobolli nell’albo d’oro del torneo biscegliese.
Nella prima semifinale il 26enne Pedrini, leader della classifica nazionale Open nel 2009 con due vittorie e ben sette finali all’attivo, è riuscito a prevalere col punteggio di 6/3, 7/6 nel derby bresciano a spese della seconda testa di serie dell’Open Cosmai, Alberto Brizzi (attuale n. 290 Atp). Nel set inaugurale Pedrini ha strappato al servizio al sesto game, quindi ha annullato con bravura tre break-point nel gioco successivo prima di chiudere 6/3 con un ace. Più avvincente ed equilibrato il secondo set: tutt’altro che arrendevole, Brizzi ha alzato il ritmo del suo gioco migliorando l’efficacia dei colpi e portandosi sul 3-1, ma al nono game ha ceduto il turno di battuta ad un Pedrini solido e concentrato. Quasi inevitabile l’epilogo al tie-break, in cui Pedrini è riuscito a prevalere per 7-4 suggellando il successo con un pregevole attacco a rete.
Si è conclusa in due set anche la semifinale della parte alta, dove il n. 8 del seeding Marcelo Charpentier (36 anni e non dimostrarli) ha regolato per 7/6, 6/3 il 30enne comasco Max Dell’Acqua. Da una parte l’argentino è dovuto ricorrere al suo sconfinato repertorio di colpi, unitamente alla notevole lucidità già evidenziata nei precedenti turni a spese di Gorcic e di Ungur, dall’altra Dell’Acqua ha deliziato la platea con la battuta poderosa associata all’efficace dritto, combinazione principale che nel 2003 lo proiettò nei top 150 del ranking Atp. L’addizione ha prodotto uno dei match più affascinanti della storia dell’Open Cosmai. Dopo essersi aggiudicato il set inaugurale al tie-break (7-5), Charpentier(nella foto) ha annullato due palle-break all’avversario nel terzo game della seconda partita, togliendogli il servizio nel gioco seguente. Dell’Acqua ha avuto l’opportunità di tornare in corsa nel nono game, ma la palla-break a sua disposizione è svanita per effetto dell’unico ace realizzato dal mancino di Buenos Aires in tutto il confronto. Pochi secondi dopo un bel rovescio a rete di Charpentier ha scritto la parola fine.
Quella fra Pedrini e Charpentier sarà la seconda finale nell’arco di appena sei giorni: domenica scorsa, infatti, i due si sono misurati nell’Open di Forlì con vittoria dell’argentino per 6/2, 6/1. Al di là del nome del vincitore, l’auspicio è che il pubblico del torneo biscegliese possa assistere stavolta ad una partita più equilibrata. Anche l’ingresso alla finale è gratuito.
Open Cosmai (€ 10.000, terra), risultati semifinali: Charpentier b. Dell’Acqua 7/6 (5), 6/3, Pedrini (5) b. Brizzi 6/3, 7/6 (4).
Finale (oggi, ore 18): Pedrini (6) – Charpentier (8).
17 luglio 2009
Challenger Rimini: Volandri fuori ai quarti!
Nel Challenger di Rimini cade anche l'ultimo italiano rimasto in gara, il livornese Filippo Volandri, numero 5 del torneo, è infatti stato sconfitto dall'argentino Juan Pablo Brzezicki(nella foto) con il punteggio di 7-5 4-0 ritiro.
Dopo aver perso il primo set al dodicesimo game ed essersi trovato sotto di due break nel secondo Filo ha preferito ritirarsi anche a causa di un colpo di sole.
Il colpo di sole gli ha anche pregiudicato al partecipazione alle quali dell'Atp di Amburgo ai cui saranno presenti i soli Starace e Arnaboldi.
CHALLENGER RIMINI, QUARTI DI FINALE:
Juan Pablo Brzezicki (ARG) b. (5WC)Filippo Volandri (ITA) 75 40 rit.
WTA Palermo: Tris italiano in semifinale!
La mestrina Tathiana Garbin(nella foto) ha calato il tris azzurro nelle semifinali del Wta di Palermo. Dopo le vittorie nel tardo pomeriggio di Sara Errani e Flavia Pennetta è arrivata infatti quella, nel match serale, della Garbin che si è sbarazzata facilmente della bielorussa Olga Govortsova con il punteggio di 6-2 6-1, in poco più di un'ora di gioco.
Si delineano le semifinali quindi: ci sarà il derby fra la Pennetta e la Garbin mentre Sara Errani affronterà la tedesca Groenefeld che ha approfittato del ritiro della svizzera Patty Schnyder.
WTA PALERMO, QUARTI DI FINALE:
Tathiana Garbin (ITA) b. Olga Govortsova (BLR) 62 61
WTA PALERMO, SEMIFINALI:
(1)Flavia Pennetta (ITA) vs Tathiana Garbin (ITA)
(5)Sara Errani (ITA) vs Anna-Lena Groenefeld (GER)
Wta Palermo: Flavia Pennetta approda in semifinale!
Flavia Pennetta è in semifinale nel Wta di Palermo.
La brindsina, testa di serie n.1, ha sconfitto con un duplice 6-4 la francese Rezai.
Nel primo set la brindisina è stata più volte avanti di un break, ma quello decisivo l'ha messo a segno al nono gioco chiudendo poi il parziale al servizio.
Nel secondo set Flavia controlla il break di vantaggio ottenuto in apertura e chiude con tranquillità.
Nel secondo set Flavia controlla il break di vantaggio ottenuto in apertura e chiude con tranquillità.
In semifinale la attende il derby con la Garbin.
Wta Palermo:Sara Errani vola in semifinale!
Sara Errani(nella foto) vola in semifinale in quel di Palermo.
L'azzurra ha superato più agevolmente del previsto la kazaka Shvedova con il punteggio di 6-2 7-5.
Sara nel primo set sul 2 pari cambia marcia e infila 4 game consecutivi chiudendo il set.
Nel secondo parziale la partita segue i servizi fino al 3 pari quando la kazaka fa il break e si porta sul 5-3, ma da li in poi non c'è più storia con l'italiana che fa prima il controbreak e poi sul 6-5 strappa la battuta addirittura a 0 alla Shvedova.
In semifinale incontrerà la vincente di Groenefeld-Schnyder.
WTA Praga: Schiavone tritatutto!
Sono bastati 54 minuti a Francesca Schiavone(nella foto) per battere, con un duplice 6-1, l'ucraina Kateryna Bondarenko e avanzare alle semifinali del WTA di Praga.
Rullino di marcia impressionante per la leonessa che nel suo cammino verso la semifinale ha lasciato per strada la miseria di 14 game all'avversarie(8 alla Peer, 4alla Hercog e 2 alla Bondarenko).
Domani affronterà la vincente del match fra la Suarez Navarro e la Bacsinszky con la prima largamente favorita.
WTA PRAGA, QUARTI DI FINALE:
(1)Francesca Schiavone (ITA) b. Kateryna Bondarenko (UKR) 61 61
WTA PRAGA, SEMIFINALI:
(1)Francesca Schiavone (ITA) vs vinc.(4)Suarez Navarro/(q)Bacsinszky
Atp Stoccarda: Impresa di Fabio Fognini!
Gradissima prestazione di Fabio Fognini(nella foto) al torneo di Stoccarda. L'azzurro ha superato, nei quarti di finale, in tre set, il russo n.2 del seeding Nikolay Davidenko con il punteggio di 6-1 3-6 7-5.
Nel primo set Fognini vola sul 4-0 dominando la partita con il russo che fatica ha contenere la potenza dell'azzurro, ma che nel quinto game strappa la battuta a 0 salvo nel game seguente cedere nuovamente il servizio e il set.
Nel secondo il russo reagisce e ottiene subito il break, ma il giocatore di Arma di Taggia effetua immediatamente il controbreak riportandosi in parità. Il set segue poi l'ordine dei servizi fino all'ottavo gioco quando Fabio cede la battuta. Nel game seguente Fabio ha 2 palle break,ma Davydenko le annulla e chiude il set.
Nel terzo la partita diventa intensa e segue i servizi con il solo Fognini che ottiene una palla break in apertura prontamente annullata dal russo. Sul 4 pari l'incontro viene sospeso perpioggia per poi riprendere poco dopo. Sul 6-5 arriva la svolta con il russo che commette un doppio fallo sul 15-30 e regala al secondo match point la vittoria al tennista allenato da Oscar Serrano.
Ora in semifinale Fognini incontrerà il rumeno Victor Hanescu n.33 al mondo.
XXIV OPEN COSMAI: BRIZZI – PEDRINI E CHARPENTIER – DELL’ACQUA LE SEMIFINALI
Eliminato il rumeno Ungur, n. 1 del seeding, per mano dell’ottimo Charpentier. Brizzi regola in due set Giorgini e ora sfida Pedrini nel derby bresciano. Dell’Acqua piega Aldi in rimonta.
BISCEGLIE, ven. 17 luglio – La storia si ripete. Al pari di quanto accadde nella scorsa edizione dell’Open Cosmai, la principale testa di serie del torneo biscegliese (€ 10.000, terra rossa) esce di scena al suo esordio, nei quarti di finale. Nel 2008 tale sorte toccò ad Alberto Brizzi(nella foto), ieri sera è successo al rumeno Adrian Ungur, talento brevilineo dal rovescio incantatore. Ma le analogie non terminano qui, poiché in entrambe le occasioni la firma del “giustiziere” è quella dell’argentino Marcelo Charpentier, mancino dal lungo passato tra i pro (è arrivato a ridosso dei top 100 nel ’97) stabilitosi in Italia da oltre un decennio.
Con piglio aggressivo e mai attendista, temprato da un’invidiabile concentrazione, Charpentier si è esaltato sotto i riflettori dello Sporting Club per il piacere del numeroso pubblico. Intenso ed equilibrato il primo set, ricco di scambi brevi ma assai spettacolari. Ungur abbozza la fuga con il break al sesto game, ma il 36enne di Buenos Aires gli restituisce la pariglia nel gioco successivo. Il pathos sale alle stelle quando Charpentier (sul 6/5, 15-40 per l’avversario) riesce ad annullare due set-point. Il verdetto è dunque rimandato al tie-break, che l’argentino domina schizzando subito sul 5-0 prima di chiudere con un limpido 7-2. Nel secondo set l’alfiere del Circolo Canottieri Aniene strappa il servizio e vola sul 3-0, Ungur non demorde ma intuisce che la resa è vicina: il sipario cala all’ottavo game, allorché il 24enne di Bucarest perde il suo turno di battuta per il 7/6 (2), 6/2 finale.
Nella semifinale della parte alta del tabellone, Charpentier incrocerà stasera Massimo Dell’Acqua, vincitore in tre set ai danni del 28enne siciliano Francesco Aldi. Dopo aver perso il set inaugurale per 7/5, il 30enne comasco (best ranking 148 Atp nel 2003) si è imposto in rimonta con un duplice 6-2 in quasi due ore di gioco. “Non è stato semplice carburare, vuoi per il gran caldo e vuoi un po’ anche per le luci artificiali – spiega Dell’Acqua a fine partita - . In avvio ho commesso troppi errori gratuiti, poi sono risalito riuscendo ad imbrigliare il gioco di Aldi. Questa è la mia prima esperienza all’Open di Bisceglie ed intendo ringraziare gli organizzatori per l’accoglienza e la disponibilità, oltre all’elevata qualità tecnica del torneo. In simili contesti è possibile coniugare l’impegno agonistico con il divertimento. Ora affronto Charpentier, dal quale ho perso sabato scorso in semifinale all’Open di Forlì per 7/5, 7/6. Ovviamente sono a caccia della rivincita. Il servizio dovrebbe consentirmi di comandare il gioco, ma dovrò prestare attenzione al suo dritto incisivo”.
Nella parte bassa del tabellone Alberto Brizzi (testa di serie n.2) ha rotto il ghiaccio nel migliore dei modi aggiudicandosi 7/5, 6/3 il confronto col tenace Daniele Giorgini. Equilibrio pressoché costante fino al 5-5, quindi Giorgini commette un paio di ingenuità nel game numero 11 e smarrisce la giusta concentrazione. Brizzi non si lascia pregare e, collezionando otto punti di fila, incamera il set d’apertura. Nel successivo, al 25enne bresciano (attuale n. 290 Atp) sono sufficienti i break al 5° ed al 9° gioco per accedere in semifinale. “All’inizio ho sbagliato qualcosa di troppo, ma non mi sono demoralizzato – commenta Brizzi – confido comunque di esprimermi meglio nella prossima partita, anche se in questa settimana mi sto allenando parecchio in previsione dei futuri tornei internazionali. Nel pomeriggio disputerò un derby tutto bresciano col mio amico Marco Pedrini. Siamo due lottatori e l’esito è incerto, fra l’altro non ci sono precedenti recenti”. Leader del Circuito Nazionale Open e testa di serie n.6, Pedrini ha sconfitto ieri il marchigiano Federico Torresi (n. 3) per 6/4, 7/6 (4). Nel primo set il finalista della scorsa edizione del “Cosmai” è stato abile a strappare il servizio all’avversario al decimo gioco, mentre nel secondo ha dovuto far ricorso al tie-break per ammansire le velleità di Torresi. “Nei momenti cruciali ho giocato un po’ meglio di lui – riconosce Pedrini – questo torneo mi porta bene, anche se per arrivare alla seconda finale di fila dovrei compiere un’autentica impresa contro Brizzi. Proverò a sovvertire il pronostico puntando ad uscire dagli schemi abituali, perché sul piano della continuità e della fisicità Alberto è superiore”.
L’ingresso allo Sporting Club per assistere agli incontri è gratuito per tutta la settimana.
Open Cosmai (€ 10.000, terra), risultati quarti di finale: Charpentier b. Ungur 7/6, 6/2; Dell’Acqua b. Aldi 5/7, 6/2, 6/2; Pedrini b. Torresi 6/4, 7/6; Brizzi b. Giorgini 7/5, 6/3.
Il programma delle semifinali (venerdì 17 luglio):
ore 18 Brizzi (2) – Pedrini (6); ore 20 Dell’Acqua (5) – Charpentier (8).
Challenger Aptos: Stoppini cede a Lindahl!
Nel Challenger di Aptos è arrivata una brutta sconfitta per il trentino Andrea Stoppini che, al secondo turno, ha ceduto al qualificato australiano Nick Lindahl(nella foto) con i parziali di 6-4 7-5.
Molto rammirico per Andrea che in entrambi i set era avanti di un break, subendo poi il ritorno dell'avversario che si è dimostrato più lucido nei momenti cruciali del match.
Stoppini perderà molte posizioni in classifica perchè aveva da difendere la finale dell'anno passato. Speriamo possa già recupererare posti in classifica dal torneo di Indianapolis dove, da domani, sarà impegnato nelle qualificazioni.
CHALLENGER APTOS, SECONDO TURNO:
(q)Nick Lindahl (AUS) b. Andrea Stoppini (ITA) 64 75
Wta Palermo: Fuori la Brianti!
Alberta Brianti come da pronostico esce di scena al secondo turno.
L'azzurra si è arresa in due set veloci alla kazaka Shvedova(nella foto) con il punteggio di 6-3 6-2.
Alberta non è mai stata in partita con il punteggio sia nel primo che nel secondo,con la kazaka ke dominava con i suoi colpi più pesanti da fondocampo.
Impegnate domani nei quarti Sara Errani che affronterà proprio la Shvedova, Tathiana Garbin opposta alla Govortsova e Flavia Pennetta che se la vedrà con la francese Rezai.
Challenger Rimini: A sorpresa fuori Lorenzi!
Finisce l'avventura di Paolo Lorenzi al Challenger di Rimini. L'azzurro è stato battuto nettamente dal tedesco Reister(nella foto) con il punteggio di 6-3 6-0.
Lorenzi arrivava da 11 vittorie consecutive e con questa sconfitta si chiude la sua striscia vincente, che comunque li ha permesso di fare un bel balzo in classifica.
Ancora in corsa nel torneo il solo Filippo Volandri che oggi se la vedrà, nei quarti, con l'argentino Brzezicki.
16 luglio 2009
WTA Palermo: La Errani fatica solo nel primo set..
Sara Errani(nella foto) è stata la prima italiana a qualificarsi per i quarti di finale del WTA Internacional di Palermo. La romagnola ha sconfitto l'austriaca Patricia Mayr con il punteggio di 7-6 6-1. La partita poteva concludersi molto prima, infatti l'italiana si trovava avanti nel primo set per 4-0 con due break di vantaggio. Se ne è poi fatto recuperare uno, ma è comunque riuscita a salire 5-3 e servizio. Nel nono game Sara ha sprecato un set point e ha subito il break che rimetteva in corsa l'austriaca, che addirittura, con una serie di 8 punti a 0, si guadagnava la possibilità di servire per il set sul 6-5. Ma qui è avvenuto l'ennesimo ribaltone di punteggio con l'Errani che strappava a 0 la battuta all'austriaca e raggiungeva il tie break. Sara si è portata 4-3 e poi 6-5, ma anche stavolta non ha sfruttato la palla set e si è complicata la vita riuscendo però comunque a chiudere per 8-6.
La seconda partita è filata via in mezz'ora e si concludeva con un pesante 6-1 a favore dell'azzurra.
Ai quarti di finale affronterà la vincente del match serale, previsto alle 8.30, che vedrà sfidarsi la nostra Brianti e la russa, ma di passaporto kazako, Shvedova.
WTA PALERMO, SECONDO TURNO:
(5)Sara Errani (ITA) b. Patricia Mayr (AUT) 76 61
WTA PALERMO, QUARTI DI FINALE:
(5)Sara Errani (ITA) vs vinc.(WC)Brianti/Shvedova
ATP Bastad: Starace si arrende a Almagro!
Si ferma al secondo turno il cammino di Potito Starace all'ATP 250 di Bastad. Il campano, proveniente dalle qualificazioni, si è arreso quest'oggi allo spagnolo Nicolas Almagro(nella foto), numero 5 del seeding e 42 del mondo, con il punteggio di 2-6 6-1 6-1.
Nel primo set Nico strappa il servizio all'azzurro nel secondo game e sale 2-0, ma Starace da lì in poi infila sei giochi consecutivi, conditi da tre break, e si porta in vantaggio nel computo nel set.
Gli altri due set sono dominati totalmente dall'iberico che se li aggiudica entrambi per 6-1. C'è da rimanere stupiti dall'inspiegabile calo dell'azzurro che, dopo aver infilato sei giochi consecutivi, ha subito un parziale di 12 game a 2.
Starace sarà impegnato la prossima settimana ad Amburgo dove dovrà raccogliere molti punti per evitare il crollo in classifica e la conseguente uscita dai top 100.
ATP BASTAD, SECONDO TURNO:
(5)Nicolas Almagro (ESP) b. (q)Potito Starace (ITA) 26 61 61
Atp Stoccarda: Fabio Fognini vola ai quarti!
Fabio Fognini(nella foto) è nei quarti di finale del torneo di Stoccarda.
Il tennista ligure ha approfittato del ritiro del francese Mathieu quando il punteggio era sul 6-4 4-1(doppio break) in suo favore.
Fabio nel primo set ottiene il break al terzo game, ma viene recuperato immediatamente. La svolta arriva sul 4 pari con Fognini che gioca 3diritti vincenti nel game di risposta per poi chiudere il set al decimo gioco con ben 2 aces. Nel secondo parziale il francese esce completamente dalla partita, perdendo subito il servizio, prima di abbandonare il campo sul 4-1 quando ormai il match era più che compromesso.
Adesso il ligure affronterà, ai quarti, con tutta probabilità Nikolay Davydenko, n.2 del torneo tedesco, che non dovrebbe incontrare problemi nel superare il tedesco Berrer.
XXIV OPEN COSMAI: LE PRINCIPALI TESTE DI SERIE PROMOSSE AI QUARTI, OGGI AL DEBUTTO UNGUR E BRIZZI
(foto Gabriele Villa)
BISCEGLIE, giovedì 16 luglio – Pronostici rispettati negli ottavi dell’Open “Sergio Cosmai” (€ 10.000, terra rossa) andati in scena sui campi dello Sporting Club. Ad eccezione del campione uscente Stefano Cobolli, n. 7 del seeding eliminato da un implacabile Giorgini, tutte le principali teste di serie hanno guadagnato l’accesso ai quarti di finale, in programma oggi con inizio alle 18.
Nella parte alta del tabellone l’”eterno” Marcelo Charpentier si è aggiudicato il duello di fronte al bosniaco di Davis, Ismar Gorcic. Il 36enne mancino di Buenos Aires, beniamino del pubblico biscegliese con i suoi colpi sempre efficaci e spettacolari, si è imposto 6/4, 6/3 facendo prevalere la notevole esperienza nei momenti cruciali. Fatali al pur tenace Gorcic, infatti, sono risultati i break patiti al decimo game del primo set e all’ottavo del secondo. In uno dei due match serali disposti dal giudice arbitro Pino di Mango con l’avallo del direttore Renato Monterisi, Charpentier incrocerà il rumeno Adrian Ungur, testa di serie n.1 all’esordio assoluto sulla terra del circolo di Via del Carro. Nell’altra sfida sotto le luci artificali, si preannuncia all’insegna del grande equilibrio il confronto tra il 30enne comasco Massimo Dell’Acqua, sbarazzatosi ieri con un netto 6/3, 6/1 del 18enne salentino Garzelli (giunto dalle qualificazioni), ed il 28enne palermitano Francesco Aldi, che invece ha dovuto faticare un po’ di più per “addomesticare” il romano Nasoni (6/3, 6/4). “Sono partito piuttosto contratto e Nasoni, che gioca bene, ne ha approfittato con determinazione vincendo i primi due giochi. Poi ho ingranato e con pazienza sono risalito – spiega Aldi - . Nel corso della partita ho puntato a metterlo in difficoltà nei movimenti ed ho mantenuto la concentrazione elevata fino all’ultima palla. Ora mi tocca Dell’Acqua, ci conosciamo da anni, possiede un gran servizio e tira forte. Voglio senza dubbio offrire una prova di livello più alto rispetto al “rodaggio” degli ottavi”.
Nella parte bassa del tabellone c’è forte attesa per il debutto di Alberto Brizzi, n. 2 dell’Open Cosmai e attuale n. 290 della classifica Atp. Il 25enne bresciano dovrà subito misurarsi con un avversario annunciato in grande spolvero, il marchigiano Daniele Giorgini(nella foto), che ieri ha impiegato appena un’ora per rispedire a casa il vincitore della scorsa edizione Stefano Cobolli (6/0, 6/4). “Ho subito incanalato la partita a mio favore, sono in un buon momento e questi appuntamenti mi servono per preparare i prossimi tornei internazionali. Solo nel secondo set ho avuto un rilassamento (da 4-0 a 5-4), ma sono riuscito a chiudere i giochi con il break al decimo game. Contro Brizzi sarà un bel derby, mi piacerebbe riscattare la sconfitta nell’unico precedente in stagione subita al Challenger del Tc Garden di Roma (6-4 al terzo per Brizzi)”. Esito nient’affatto scontato anche nell’altro duello della parte bassa che opporrà il n. 3 del tabellone, Federico Torresi, al n. 6 Marco Pedrini, leader della classifica nazionale Open. Entrambi giungono da affermazioni simili – per modalità e punteggio – negli ottavi di finale: Torresi ha piegato Fabio Colangelo per 7/6, 6/2, mentre Pedrini ha prevalso non senza fatica sul coriaceo Giorgio Portaluri (7/6, 6/3). “E’ una vittoria che mi dà morale in un momento non particolarmente positivo – commenta il 29enne Torresi, attuale n. 417 Atp – tra l’altro con Colangelo ero sempre uscito sconfitto. Il primo set è stato molto combattuto, al tie-break mi sono ritrovato a rincorrere, poi Fabio è incappato in due errori e l’ho scavalcato. Nel secondo mi sono espresso meglio. Per me è un’annata in chiaroscuro, ho sofferto una lesione al legamento del polso e non ho potuto ripetere i brillanti risultati del 2008. Intanto spero di continuare l’avventura in questo Open di alto livello per prepararmi al Challenger di Recanati della prossima settimana, dove beneficerò di una wild-card nel tabellone principale”. Pedrini racconta invece il suo successo su Portaluri: “Sapevo che lui era un osso duro nonostante la giovane età. Nel set d’apertura mi sono ritrovato ad un passo dal baratro (5-2 per Portaluri), ma con un pizzico di esperienza ho raddrizzato le cose in fondo ad un tie-break altrettanto ostico. Nel secondo set ho giocato senza commettere troppi errori e Portaluri è un po’ calato sotto l’aspetto mentale. Adesso dovrò misurarmi con Torresi, sarà una partita aperta. E’ un tennista solido e non ci sono precedenti nell’ultimo periodo poiché lui svolge attività quasi esclusivamente internazionale mentre io, da due anni a questa parte, ho deciso di dedicarmi soltanto ai tornei Open”.
Open Cosmai 2009 (€ 10.000, terra), risultati ottavi di finale
Ungur bye; Charpentier (8) b. Gorcic (9) 6/4, 6/3; Aldi (4) b. Nasoni 6/3, 6/4, Dell’Acqua (5) b. Garzelli (q) 6/3, 6/1; Torresi (3) b. Colangelo (12) 7/6, 6/2; Pedrini (6) b. Portaluri 7/6, 6/3; Giorgini (10) b. Cobolli (7) 6/0, 6/4; Brizzi bye.
L’odierno programma degli incontri (quarti di finale, ingresso gratuito)
ore 18 Brizzi – Giorgini; Torresi – Pedrini; ore 20 Ungur – Charpentier; Aldi – Dell’Acqua.
15 luglio 2009
Wta Palermo: Flavia vince il derby!
Flavia Pennetta(nella foto) raggiunge i quarti a Palermo. La brindisina ha battuto 7-5 6-1 Roberta Vinci. Nel primo set la tarantina si porta più volte avanti di un break e serve per il set sul 5-4 ma da lì Flavia infila 3 giochi consecutivi e chiude la frazione. Nel secondo la Pennetta sbriga facilmente la pratica con un eloquente 6-1 in poco più di 20 minuti.
Adesso al prossimo ostacolo affronterà la francese Rezai che ha avuto la meglio della Lepchenko.
Challenger Rimini: Volandri supera Galvani
Wta Palermo: Tathiana Garbin è ai quarti!
Bella prestazione di Tathiana Garbin(nella foto) che elimina la spagnola Martinez Sanchez, fresca vincitrice del torneo di Bastad, in due facili set terminati 6-2 6-3.
Nel primo set "Tax"dopo il break iniziale della spagnola infila 6 games contro 1 dell'avversaria e chiude il set. Nel secondo parziale dopo tre break consecutivi la mestrina cambia marcia e chiude 6-3.
Adesso ai quarti affronterà affrontera la Govortsova in un match molto aperto.
Challenger Rimini: Sudamerica batte Italia 2-0!
Comincia male il secondo turno al Challenger di Rimini per gli azzurri. Nella prima parte della giornata sono infatti arrivate due sonanti sconfitte subita da Gianluca Naso e Enrico Burzi.
Ad aprire la giornata sul campo centrale è stato Naso che ha ceduto nettamente all'argentino Juan Pablo Brzezicki con il punteggio di 6-2 6-4. A seguire altro match a senso unico che ha visto protagonista il giovane brasiliano Thomaz Bellucci(nella foto) che ha inflitto un pesante 6-2 6-2 al nostro Burzi.
Ora in campo il derby fra Volandri e Galvani.
CHALLENGER RIMINI, SECONDO TURNO:
(6)Thomaz Bellucci (BRA) b. (q)Enrico Burzi (ITA) 62 62
Juan Pablo Brzezicki (ARG) b. (q)Gianluca Naso (ITA) 62 64
(5WC)Filippo Volandri (ITA) vs Stefano Galvani (ITA) in corso
Challenger Manchester: Ghedin si arrende a Sijsling!
Si ferma al secondo turno l'avventura a Manchester del romano Riccardo Ghedin. L'azzurro è stato battuto dal qualificato olandese Igor Sijsling(nella foto) con il punteggio di 4-6 6-4 6-2.
Peccato per Riccardo dato che si trovava avanti 6-4 4-4.
Si conclude qui quindi la stagione sull'erba, più che positiva, per l'italiano.
CHALLENGER MANCHESTER, SECONDO TURNO:
(q)Igor Sijsling (OLA) b. Riccardo Ghedin (ITA) 46 64 62
WTA Praga: Schiavone facile facile ai quarti!
La milanese Francesca Schiavone(nella foto) è approdata ai quarti di finale all'International di Praga. Oggi con una formidabile prestazione al servizio(3 ace e 84% di punti con la prima) ha sconfitto la diciottenne slovena Polona Hercog con il punteggio di 6-2 6-2 in un'ora e dieci minuti di gioco.
Nel primo set la Hercog ha retto fino al 2 pari, ma ha poi dovuto lasciare strada alla leonessa che con quattro giochi consecutivi chiudeva la prima frazione.
Nel secondo set la Schiavone si è subito portata avanti di un break sul 2-0 e ha poi raddoppiato il vantaggio nel quinto gioco, prima di chiudere per 6-2.
Nei quarti di finale sfiderà, venerdì, una fra la tedesca Barrois e l'ucraina Katerina Bondarenko.
WTA PRAGA, SECONDO TURNO:
(1)Francesca Schiavone (ITA) b. Polona Hercog (SLO) 62 62
WTA PRAGA, QUARTI DI FINALE:
(1)Francesca Schiavone (ITA) vs vinc.Barrois/K.Bondarenko
XXIV “MEMORIAL COSMAI”: OGGI OTTAVI DI FINALE,ESORDIO PER ALDI, TORRESI E DELL’ACQUA
Si sono conclusi ieri gli incontri del secondo turno dell’Open Cosmai (€ 10.000, terra) sui campi dello Sporting Club Bisceglie. Nel primo match in programma, il 18enne magliese Giorgio Portaluri – alfiere della S.G. Angiulli Bari – si è sbarazzato del compagno di squadra Roberto D’Adamo concedendogli un solo game prima dell’epilogo anticipato (6/1, 3/0 rit.). “E’ stato il mio battesimo assoluto all’Open Cosmai, penso di aver offerto una buona prova sbagliando poco e senza mai permettere a Roberto di entrare in partita – commenta Portaluri, fresco di maturità scientifica e con all’attivo sei partecipazioni stagionali nel circuito Futures – negli ottavi mi toccherà un avversario esperto come Marco Pedrini, attuale leader della classifica nazionale Open. Spero di metterlo in difficoltà e di sovvertire il pronostico avverso”. Prosegue il suo cammino anche il romano Mirko Nasoni, habitué del torneo di Bisceglie con cinque presenze all’attivo, capace di imporsi per 7/6 (4), 6/3 in 2h15’ all’ostico siracusano Laerte Di Falco. “Non ho disputato un match esaltante, ma tutto sommato ho sempre controllato il gioco affidandomi al servizio e mettendo a segno diverse smorzate nei momenti cruciali – spiega Nasoni, trionfatore nel 2009 all’Open di Casale Monferrato – il prossimo ostacolo si chiama Aldi. Sarà innanzitutto un piacere affrontare un giocatore quotato come lui, per giunta reduce dalla vittoria nel Futures di Carpi. Giocherò con la consapevolezza di non avere nulla da perdere”.
Nel serale di ieri, il milanese Fabio Colangelo ha eliminato il salentino Daniele Micolani col punteggio di 6/4, 7/5 in 1h30’. Apprezzato doppista di caratura internazionale (attuale n. 250 Atp) nonché finalista nel doppio al Challenger di Trani 2007, Colangelo ha raccolto l’invito degli organizzatori dell’Open Cosmai “e in particolare dell’amico Claudio Racanati (braccio destro del direttore Renato Monterisi). Conosco bene questa zona della Puglia e non ho esitato a partecipare al torneo – rimarca Colangelo – malgrado le consuete difficoltà di un esordio, ritengo che aver disputato una buona partita. Ora dovrò misurarmi con Torresi, avversario tosto che può mettere in difficoltà chiunque col servizio. Gli ultimi precedenti parlano a mio favore, ma risalgono a tre anni fa. Nel frattempo lui ha migliorato parecchio la sua classifica, io ho concentrato la mia attività quasi esclusivamente sul doppio”. L’unico tennista proveniente dalle qualificazioni ad entrare negli ottavi è il 18enne pugliese Francesco Garzelli, bravo a superare Esposito e fortunato nel beneficiare dei forfait improvvisi di Cristofaro e Di Vuolo. Garzelli s’imbatterà nel 30enne comasco Massimo Dell’Acqua, in passato top 150 Atp, in un match dal pronostico apparentemente chiuso.
Tra le partite odierne di maggiore interesse spicca il confronto fra il mancino di Buenos Aires Marcelo Charpentier ed il 26enne Ismar Gorcic, attuale n. 614 Atp e reduce un brillante score di 6 vittorie nelle ultime 7 partite disputate in Coppa Davis con i colori della Bosnia. Promette particolari scintille anche il duello fra il vincitore dell’edizione 2008 dell’Open Cosmai, il 32enne romano Stefano Cobolli, ed il 25enne marchigiano Daniele Giorgini, annunciato in gran forma come attesta la recente qualificazione nel tabellone principale al Challenger di Rimini.
L’odierno programma degli incontri (ottavi di finale):
ore 16,30 Aldi (4) – Nasoni, Pedrini (6) – Portaluri; ore 18 Torresi (3) – Colangelo (12), Cobolli (7) – Giorgini (10); ore 20 Charpentier (8) – Gorcic (9), Dell’Acqua (5) – Garzelli (q).
Nel serale di ieri, il milanese Fabio Colangelo ha eliminato il salentino Daniele Micolani col punteggio di 6/4, 7/5 in 1h30’. Apprezzato doppista di caratura internazionale (attuale n. 250 Atp) nonché finalista nel doppio al Challenger di Trani 2007, Colangelo ha raccolto l’invito degli organizzatori dell’Open Cosmai “e in particolare dell’amico Claudio Racanati (braccio destro del direttore Renato Monterisi). Conosco bene questa zona della Puglia e non ho esitato a partecipare al torneo – rimarca Colangelo – malgrado le consuete difficoltà di un esordio, ritengo che aver disputato una buona partita. Ora dovrò misurarmi con Torresi, avversario tosto che può mettere in difficoltà chiunque col servizio. Gli ultimi precedenti parlano a mio favore, ma risalgono a tre anni fa. Nel frattempo lui ha migliorato parecchio la sua classifica, io ho concentrato la mia attività quasi esclusivamente sul doppio”. L’unico tennista proveniente dalle qualificazioni ad entrare negli ottavi è il 18enne pugliese Francesco Garzelli, bravo a superare Esposito e fortunato nel beneficiare dei forfait improvvisi di Cristofaro e Di Vuolo. Garzelli s’imbatterà nel 30enne comasco Massimo Dell’Acqua, in passato top 150 Atp, in un match dal pronostico apparentemente chiuso.
Tra le partite odierne di maggiore interesse spicca il confronto fra il mancino di Buenos Aires Marcelo Charpentier ed il 26enne Ismar Gorcic, attuale n. 614 Atp e reduce un brillante score di 6 vittorie nelle ultime 7 partite disputate in Coppa Davis con i colori della Bosnia. Promette particolari scintille anche il duello fra il vincitore dell’edizione 2008 dell’Open Cosmai, il 32enne romano Stefano Cobolli, ed il 25enne marchigiano Daniele Giorgini, annunciato in gran forma come attesta la recente qualificazione nel tabellone principale al Challenger di Rimini.
L’odierno programma degli incontri (ottavi di finale):
ore 16,30 Aldi (4) – Nasoni, Pedrini (6) – Portaluri; ore 18 Torresi (3) – Colangelo (12), Cobolli (7) – Giorgini (10); ore 20 Charpentier (8) – Gorcic (9), Dell’Acqua (5) – Garzelli (q).
Challenger Aptos: Buona vittoria per Stoppini!
Nel Challenger di Aptos è arrivata una vittoria al primo turno per il trentino Andrea Stoppini(nella foto) che ha superato l'ex promessa americana Donald Young, numero 8 del seeding, con un duplice 6-4.
Nel primo set Stoppini ha dovuto subito annullare tre palle break consecutive allo statunitense nel secondo game prima di impattare sull'1 pari. Nel terzo game stavolta è stato Stoppini a non sfruttare due palle break. Dopo l'occasione sprecata Andrea si è fatto brekkare con lo statunitense che saliva 4-1. Ma qui è arrivata una grande reazione dell'azzurro che infilava cinque giochi consecutivi e si portava un set avanti.
Anche nel secondo set lo yankee si è avvantaggiato di un break in apertura ed è poi volato sul 4-1. Stoppini ha però ripetuto l'impresa della prima frazione e, con un parziale di cinque giochi a zero, ha fatto suo il set e il match.
Al secondo turno Stoppo sfiderà, giovedì, l'australiano Nick Lindahl che ha sconfitto, dopo una maratona conclusasi 6-7 6-4 7-6, l'americano Sweeting.
CHALLENGER APTOS, PRIMO TURNO:
Andrea Stoppini (ITA)b. (8)Donald Young (USA) 64 64
CHALLENGER APTOS, SECONDO TURNO:
Andrea Stoppini (ITA) vs (q)Nick Lindahl (AUS)
14 luglio 2009
Wta Praga: Avanti la Benesova!
La tennista di casa Iveta Benesova(nella foto) è al secondo turno del Wta di Praga.La n.3 del torneo ha battuto con un pò di fatica la wild card Pliskova con il punteggio di 6-7(5) 6-1 6-3. Il derby fra le sorelle ucraine è andato alla più giovane Katerina che ha superato la più quotata Alona per6-1 6-3. Invece conferma il suo periodo nero, privo di vittorie, l'ex top ten Nicole Vaidisova battuta 7-5 6-2 dalla russa Kudryatseva.
Questi gli altri risultati della giornata:
Hercog B Zakopalova 7-5 6-4
Barrois B Olaru 5-7 6-1 7-5
Vogele B Martic 3-6 6-4 6-3
Bacsinzsky B Ribarikova 6-2 7-6(5)
Kvitova B Lapsuchenkova 6-1 6-0
Diyas B Mladenovic 6-1 6-4
Niculescu B O'brein 6-3 6-2
Hradecka B Pervak 6-3 6-2
Sprem B Malek 6-3 6-2
Atp Stoccarda: A sorpresa fuori Berdych e Beck!
Prima sorpresa nel torneo tedesco; il ceco Tomas Berdych, testa di serie n.3 del torneo, è stato battuto con un duplice 6-3 dal giocatore di casa Nicholas Kiefer(nella foto).
Fuori anche Andreas Beck battuto in un derby con un doppio tie-break dalla wild card Simon Greul.Avanza invece il n.1 del seeding Gilles Simon che ha sconfitto 6-3 6-4 Petzschner.
Questi gli altri risultati di giornata:
Zverev B Garcia Lopez 6-2 6-4
Chardy B Acasuso 6-2 7-6(4)
Kolschreiber B Junqueira 6-3 6-2
Sidorenko B Munoz De La Nava 7-6(3)1-6 6-2
Hernandez B Tipsarevic 6-4 6-4
Schuttler B Minar 2-6 7-6(2) 6-4
Bastad: Subito fuori Dimitrov!
Finisce al primo turno la partecipazione di Grigor Dimitrov, giovane promessa bulgara, al torneo svedese di Bastad.Il bulgaro è stato eliminato dal veterano, ma un po' sceso in classifica Canas(nella foto), con il punteggio di 6-3 7-6(2). Sconfitta che comunque ci sta soprattutto perchè arrivata da un giocatore esperto e dal fatto che non sia la sua superfice preferita.
Questi gli altri risultati di giornata:
Koellerer B Darcis 1-6 6-3 6-4
Monaco B M.Gonzalez 7-6(4)3-6 6-1
Phau B Berta 6-3 6-2
Vliegen B Granollers 7-6(3) 6-4
WTA Palermo: Vince anche la Errani!
Nel match serale della seconda gionata degli Internazionali di Sicilia di Palermo è prevalsa la romagnola Sara Errani(nella foto) che, dopo una battaglia di quasi due ore, ha estromesso dal torneo l'ucraina Mariya Koryttseva con un duplice 6-4.
Nel primo set siamo arrivati al 4 pari con tre break per parte. Nel nono game Sara ha tenuto il servizio e nel game successivo si è portata a set point sul 30-40. Dopo un lunghissimo scambio la Errani ha messo a segno una favolosa palla corta che le ha garantito il set.
Nel secondo set è partita meglio Sara che ha ottenuto il break al secondo gioco. Il break è stato difes con le unghie e con i denti fino al 5-3 quando, al momento di servire per il match, la Errani ha avuto il primo passaggio a vuoto del set regalando il break all'ucraina. Nel decimo game però l'azzurra ha ritrovato nuovamente il suo gioco e ha chiuso il match.
Al secondo turno affronterà l'austriaca Patricia Mayr che ha battuto l'ucraina Savchuk.
WTA PALERMO, PRIMO TURNO:
(5)Sara Errani (ITA) b. Mariya Koryttseva (UKR) 64 64
WTA PALERMO, SECONDO TURNO:
(5)Sara Errani (ITA) vs Patricia Mayr (AUT)
Wta Palermo: Bilancio in parità per le azzurre..
Negli Internazionali di Sicilia sono arrivate quest'oggi de vittorie e due sconfitte per le azzurre. A tener alto i colori azzurri ci hanno pensato la brindisina Flavia Pennetta, numero 1 del seeding, che ha facilmente battuto la qualificata spagnola Parra Santonja per 6-2 6-3 e l'esperta Tathiana Garbin(nella foto) che ha avuto la meglio sulla romena Gallovits con il punteggio di 6-4 7-5. Al secondo turno la Pennetta darà vita ad un emozionante derby con la tarantina Vinci mentre la Garbin affronterà l'attaccante spagnola Martinez Sanchez, reduce dal trionfo a Bastad.
Eliminate nettamente invece le WC Nathalie Vierin(63 62 dalla Shvedova) e Anna Floris(75 62 dalla teenager Rus).
Ora in campo Sara Errani opposta all'ucraina Mariya Koryttseva.
WTA PALERMO, PRIMO TURNO:
(1)Flavia Pennetta (ITA) b. (q)Arantxa Parra Santonja (ESP) 62 63
Tathiana Garbin (ITA) b. Edina Gallovits (ROU) 64 75
Yaroslava Shvedova (KAZ) b. (WC)Nathalie Vierin (ITA) 63 62
(q)Arantxa Rus (NED) b. (WC)Anna Floris (ITA) 75 62
WTA PALERMO, SECONDO TURNO:
(1)Flavia Pennetta (ITA) vs Roberta Vinci (ITA)
Tathiana Garbin (ITA) vs Maria Jose Martinez Sanchez (ESP)
Iscriviti a:
Post (Atom)